Quale materasso singolo a molle comprare? Info utili, consigli e dettagli

Per un utente che vuole comprare un materasso singolo sono moltissime le scelte da compiere: prima di tutto occorre scegliere la tipologia di prodotto che si vuole acquistare, poi bisogna scegliere le dimensioni, le caratteristiche funzionali accessorie che si ritengono necessarie e così via. Sul nostro blog abbiamo dedicato più di una guida alla scelta della tipologia di materasso che si preferisce: vi consigliamo di dare un’occhiata. Ma, se siete su questa guida, probabilmente avrete già deciso che il prodotto migliore per le vostre necessità è proprio il materasso a molle. Non per nulla, infatti, i prodotti protagonisti della nostra guida odierna vengono scelti da migliaia di utenti tutti i giorni in tutto il mondo: pur avendo dei difetti, i materassi a molle sono i prodotti più economici e funzionali che si possano trovare nel mondo dei supporti per il sonno. Quindi, se avete deciso di acquistare un materasso a molle, non vi resta altro da fare che decidere quale acquistare. Nella nostra guida odierna vi diremo quelle che, secondo noi, sono le regole da seguire per acquistare un materasso a molle! Per cui, se non sapete quale materasso a molle comprare, leggete la nostra guida di oggi fino alla fine! 

Introduzione: le caratteristiche di un materasso a molle

I materassi a molle sono prodotti relativamente molto semplici, per questo motivo le caratteristiche da considerare per capire quale materasso a molle comprare sono poche. In particolare, secondo noi, occorre considerare: durezza, dimensioni, forma e la rete. Con queste quattro caratteristiche si possono determinare quali siano i prodotti migliori per determinati ambienti e necessità senza troppa fatica.

Pur considerando quanto detto poco fa, occorre specificare che esistono anche altri aspetti molto importanti per l’acquisto di un materasso a molle: il prezzo ad esempio, così come il brand e le eventuali offerte che possono farci risparmiare qualche decina di euro. Nelle prossime sezioni della guida vedremo nel detaglio quali sono le caratteristiche principali dei materassi singoli a molle e perchè sceglierli.

La rigidità: come acquistare il materasso giusto per le proprie esigenze

La rigidità è un aspetto che spesso viene ignorato quando si scegliere quale materasso a molle comprare. In realtà, secondo la nostra opinione, la rigidità è fondamentale per capire quale sia il materasso migliore per l’utente che lo deve acquistare, vediamo perché.

La rigidità, prima di tutto, è un fattore che va scelto il base alle proprie preferenze. Alcuni utenti sono più comodi su un materasso morbido, mentre altri ne preferiscono uno rigido. Per capire quale sia il migliore per le proprie esigenze, la scelta migliore è sicuramente quella di provare materassi di diversa rigidità.

Tuttavia, la rigidità è importante anche sotto altri punti di vista: ad esempio, un utente con problemi motori, potrebbe trovare un materasso rigido migliore perché gli permette di sdraiarsi e sedersi in modo molto più comodo. Un utente che, invece, presenta dolori alle ossa potrebbe trovare sollievo in un materasso più morbido. In questo caso i consigli che possiamo darvi sono limitati, se foste interessati ad acquistare un materasso per alleviare dolori o per far fronte a dei problemi motori, l’idea migliore è quella di chiedere consiglio ad un dottore o ad uno specialista che sicuramente saprà dirvi quale prodotto sia migliore per la vostra particolare situazione.

Le dimensioni: per stare comodi

Inutile dire che le dimensioni siano importanti per acquistare un materasso adatto ai propri bisogni. Un utente molto alto ha indubbiamente la necessità di un letto più grande, mentre un utente più basso può risparmiare ed acquistare un letto più corto: occorre prestare attenzioni alle dimensioni del materasso in modo che possano adattarsi a quelle del letto. Ovviamente per accertarsi che il materasso sia delle dimensioni giuste per la rete ed il letto che si ha scelto non occorre fare altro che misurare la rete ed il materasso.

Ovviamente le dimensioni del materasso influiscono anche sullo spazio occupato, all’interno dell’ambiente, dal prodotto. Un letto singolo, nella grande maggioranza dei casi, può essere infilato anche negli ambienti più piccoli ed affollati, tuttavia vi consigliamo di prendere bene le misure prima di procedere con l’acquisto.

La forma del materasso: non esiste solo il rettangolo

Per tutti quegli utenti che desiderano dare un tocco di stile alla loro camera da letto è importante sapere che non esistono solo materassi rettangolari. I letti possono essere circolari, a forma di cuore e possono anche essere realizzati su misura delle forme più disparate. Ovviamente il rettangolo è la forma più “economica” da produrre, e quindi anche da acquistare. Per questo motivo, se si volesse acquistare un materasso singolo a molle dalla forma particolare, occorre prepararsi a spendere leggermente di più che per un prodotto dalla forma classica. Nel caso in cui si acquistasse un materasso dalla forma particolare è obbligatoriamente richiesto l’acquisto di una rete apposita! 

La rete, importante quanto il materasso

Sappiamo che questo è un po’ fuori tema rispetto alla guida su quale materasso a molle comprare, tuttavia ci teniamo a sottolineare che le reti sono importanti almeno quanto i materassi per ottenere il comfort ideale dal proprio letto. Quando scegliete quale materasso comprare ricordatevi sempre di investire in modo equo sia sulla rete che sul materasso: un materasso molto costoso su una rete che cade a pezzi non sarà mai comodo! 

In particolare se scegliete un materasso a molle consigliamo vivamente di acquistare una rete che possa, in un modo o nell’altro, ovviare anche solo parzialmente ai difetti della soluzione che avete scelto. In particolare una rete abbastanza rigida e resistente, con una buona distribuzione del peso, può mitigare l’usura delle molle del materasso, facendolo durare molto di più.

E questo è tutto per la nostra guida su quale materasso a molle comprare. Se vi servissero altre informazioni sul mondo dei materassi, per poter scegliere meglio, potete sicuramente fare affidamento sulle altre guide all’interno del nostro blog: abbiamo coperto moltissimi aspetti del mondo dei materassi, per cui potrete trovare moltissime informazioni utili. Vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di rivedervi presto qui sul nostro blog.

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
Migliore Materasso Singolo