Migliori materassi singoli da pavimento di Ottobre, 2021: prodotti, modelli, recensioni e costo

Il materasso da terra rappresenta una valida alternativa al classico letto. Può essere sempre utile avere un posto letto in più per eventuali emergenze. Inoltre può avvantaggiare chi ha  poco spazio in camera da letto. Questo tipo di materasso può essere sia in cotone che gonfiabile, la scelta dipenderà dalle proprie esigenze e dallo spazio che si dispone in casa.

Materassi da posizionare a terra

Come già accennato precedentemente, spesso in casa si necessita di rivedere i propri spazi e di adeguare la casa rispettando nuove esigenze. Spesso quando si hanno amici o parenti che vivono lontano e si decide di ospitarli si possono usare i cosiddetti materassi da terra. Non tutte le case, infatti, dispongono di una stanza per gli ospiti. I materassi che possono essere posizionati a terra sono una valida alternativa al comune letto. Sono inoltre versatili, non ingombranti e estremamente comodi. Nel mondo del mercato ne esistono molte tipologie e possono essere utilizzati sia come vere e proprie stanze da letto, che come sostegno morbido isolati da terra.

Tra i tanti vantaggi di questi materassi c’è il fatto che possono essere usati anche dai genitori che devono far addormentare i propri bambini piccoli. Potranno infatti distendersi comodamente sul giaciglio, specie se rasoterra in stile Montessori. Inoltre li si può sfruttare anche come superfici per il gioco per i bambini più piccoli che eviteranno di farsi male o di cadere sul pavimento magari duro. Esistono anche delle versioni molto belle dal punto di vista estetico, con vari colori. Alcuni possono anche essere posati su varie strutture.

I modelli e i vantaggi dei materassi da pavimento

Nel mondo del mercato esistono tanti modelli di materassi da terra, disponibili in più formati. Di qualsiasi tipo siano questi oggetti forniscono sostegno e ristoro agli eventuali ospiti che dormiranno in casa. Il materasso da pavimento è una valida alternativa al classico letto e viene considerato anche un salvaspazio, dato che può essere riposto, arrotolato e piegato per non creare alcun tipo di ingombro o problema.

Il materasso da terra può essere usato da solo, ma si può scegliere anche per un maggiore tipo di sostegno ponendo due materassi uno sopra all’altro. Questo materasso può fornire sicuramente una funzione pratica al bisogno, ma se disposto con buon gusto può essere anche decorativo. In una camera da letto, magari, si può posizionare il materasso da terra, in un angolo in particolare, anche se dipenderà dalle sue dimensioni. Inoltre può essere abbellito con cuscini da terra o da pavimento, con un’eventuale tenda baldacchino in modo tale da creare una bella atmosfera soffusa.

Questi materassi possono essere anche molto utili quando si sceglie di invitare le proprie amiche casa per fare un pigiama party. Si può usare anche come semplice superficie, sulla quale svolgere attività di vario tipo come gli esercizi per il corpo, lo stretching, la pratica joga e il pilates.

La grandezza di un materasso da terra

Il materasso da terra generalmente è alto solo pochi centimetri. Questo vuol dire che possono essere usati anche in stanze che hanno uno spazio ridotto dal punto di vista dell’altezza, come per esempio le mansarde o i soppalchi. Il marchio Maison Du Monde, per esempio, realizza ottimi materassi da terra, soprattutto per bambini. Questi possono essere anche imbottiti e se disposti sul pavimento o sul parquet con dei cuscini, si può creare una bella struttura molto simile a un divanetto. In alternativa lo si può lasciare isolato mantenendo una struttura minimal e bassa.

In altri casi il materasso da pavimento può diventare un letto aggiuntivo, permettendo per esempio ai bambini di giocare comodi e lontani dal pavimento che spesso può risultare freddo. Questo modello di materasso è molto simile a quelli che si utilizzano in India e per questo può rappresentare un ottimo elemento d’arredo per rendere la propria casa entica e anche colorata. Il marchio Sixties ha realizzato dei materassi in cotone, molto leggeri, dal design allegro. Sono anche estremamente confortevoli poiché presentano una superficie soffice e ideale per qualsiasi tipo di relax.  Anche in questo caso si possono abbinare dei cuscini o una tenda per creare un’atmosfera un po’ bohemienne. Adatti soprattutto alla camera da letto delle ragazze, ma possono essere usati, volendo, da chiunque.

Il materasso da terra gonfiabile

I materassi da terra gonfiabili sono sempre pronti all’uso e facili da trasportare in vacanza magari in montagna o al mare, in base ai propri gusti ed esigenze. Questi materassi ovviamente non hanno nulla a che fare con il classico materassino da spiaggia. Si tratta di veri e propri materassi, gonfiabili e in fiber-tech. Possono essere acquistati in più misure e sono ripiegabili seguendo le apposite istruzioni. Proprio per questo possono essere facilmente contenuti e trasportati dentro un’apposita borsa contenitore che presenta eventualmente anche più manici. Si distinguono dagli altri materassi perché hanno anche una pompa elettrica incorporata al loro interno.

E’ molto semplice da utilizzare, basta dispiegarlo e accendere la pompa che in modo automatico gonfierà il materasso fino a che non diventa delle dimensioni giuste. E’ molto resistente, pratico e facile da trasportare. Tra i marchi principali che realizzano questi tipi di materassi di qualità c’è Intex. Al contrario di quelli in cotone, però, hanno uno spessore maggiore e presentano degli spigoli arrotondati che aiutano a rifare più facilmente il letto mettendo le lenzuola quando è necessario. Si gonfiano e si sgonfiano nel giro di pochi minuti grazie al fatto che vengono collegati ad un cavo nella presa della corrente.

Gli svantaggi dei materassi da terra

Qualche volta, però, acquistare questi materassi può creare qualche problematica. I principali svantaggi sono:

  • il freddo
  • in alternativa il caldo eccessivo
  • la polvere
  • il giusto comfort
  • trovare la giusta posizione per dormire

La questione della pulizia è molto importante. Sul pavimento infatti, si deposita la polvere e può essere un problema soprattutto per chi soffre di asma, allergie varie o problemi respiratori. In questo caso risulta anche difficile intervenire quando si hanno degli attacchi. Poggiare il materasso a terra può voler dire avvicinarsi alla polvere e in certi casi può risultare disturbante.

Mi chiamo Martina e sono del ’97. Sono laureata in Lettere Moderne e amo molto la letteratura e la scrittura. Mi piace il giornalismo perché credo che apra una finestra sul mondo. Scrivere è una delle mie passioni più grandi ed è il modo in cui trascorro il mio tempo libero. Preferisco trattare di benessere e salute in generale, infatti è interessante parlare dei materassi in quanto, se scelti bene, forniscono un buon riposo notturno. Tra i miei hobby ci sono anche la danza e la musica in generale.

Back to top
menu
Migliore Materasso Singolo